San PietroLAB

le macchie della pelle. Cosa sono, come prevenirle e come eliminarle. Donna che si osserva le macchie allo specchio.

Macchie della pelle

Cosa sono, come prevenirle e come eliminarle.

Le comuni macchie della pelle, definite in medicina “Cloasma” o “Melasma”, sono macchie giallo-brune che compaiono sulla pelle del viso, delle mani e del décolleté, hanno bordi irregolari ma netti e sono piatte.

Quando compaiono?

Compaiono sempre dopo l’esposizione solare e peggiorano, scurendosi, alla ripetizione dell’esposizione e al proseguire delle stagioni. In pratica dopo ogni estate diventano sempre più scure.

Perché compaiono?

I principali motivi sono:

  • Fattori genetici: ci sono persone più portate di altre all’insorgenza delle macchie;
  • Fattori ambientali: l’esposizione solare è alla base della loro comparsa;
  • Fattori ormonali: la gravidanza o l’assunzione di ormoni (pillola anticoncezionale, anello anticoncezionale, cerotti anticoncezionali, terapia     ormonale sostitutiva) possono favorire la comparsa delle macchie o favorire il loro peggioramento.

Posso prevenirle?

Certamente, attraverso la non esposizione solare, prima di tutto. Non esporsi al sole non vuol dire però vivere come vampiri, ma fotoproteggersi, con creme fotoprotettive a schermo totale, applicandole molto spesso e non solo se e quando andiamo al mare, ma sempre, in ogni stagione e non solo il viso.
Le parti più colpite dalle macchie sono le parti più esposte, quindi viso, mani e décolleté. E se il viso da creme e trucco è spesso protetto anche in inverno, il décolleté in estate e le mani tutto l’anno sono maggiormente esposte e a rischio di fotodanneggiamenti.
Quindi quando fate sport, quando fate passeggiate, quando lavorate in giardino, quando fate attività all’aperto proteggetevi cosi da evitare l’insorgere o il peggioramento delle fastidiose ed antiestetiche macchie.

Posso eliminarle?

Anche qui la risposta è positiva. Si, possiamo eliminare le macchie attraverso l’utilizzo di cosmetici o creme farmacologiche schiarenti, attraverso peeling chimici o attraverso le nuovissime tecniche laser.
Questa è sicuramente la tecnica più innovativa e con il miglior risultato nel tempo più breve.
Con l’utilizzo del laser il dermatologo o il chirurgo estetico è in grado di disgregare la macchia, distruggendo la melanina che la costituisce.
E’ sufficiente un solo trattamento, il dolore è pressoché inesistente e, dopo la comparsa di una piccola crosta e la sua guarigione, la pelle risulta perfetta. Solo se le macchie sono molto scure e profonde saranno necessarie due sedute.

Quando fare i trattamenti?

Ovviamente in autunno e inverno.

Le macchie e i nei sono due cose diverse?

Si. Mentre le macchie sono delle iperpigmentazioni, cioè delle ipercolorazioni della pelle, i nei sono delle lesioni della pelle e delle mucose che derivano dalla proliferazione, cioè dalla crescita e moltiplicazione dei melanociti, le cellule che hanno il compito di produrre la melanina che è
appunto il pigmento responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura.
Anche l’insorgenza dei nei dipende da fattori genetici, dall’esposizione solare e da fattori ormonali (adolescenza e gravidanza) ma a differenza delle macchie i nei sono delle lesioni (cioè dei tumori) nella maggior parte dei casi benigne.
Purtroppo possono essere anche delle lesioni maligne, cioè i cosiddetti melanomi che possono insorgere o da lesioni benigne o sulla pelle sana e la loro cura dipende moltissimo dalla diagnosi precoce.

Cosa fare quando compare una macchia?

Prima di tutto bisogna rivolgersi ad uno specialista, il dermatologo, che farà una diagnosi e ci permetterà di capire subito di cosa si tratta.
Se si tratta di una macchia della pelle, cioè di una iperpigmentazione, ci indicherà il trattamento migliore da seguire; se si tratta di un neo ci indicherà come controllarlo e l’importanza di un controllo annuale

 

della Dott.essa Loretta Riosa – Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Post a Comment