San PietroLAB

Quali sono le caratteristiche essenziali che dovrebbe avere una maschera viso?

La maschera viso è un trattamento periodico e consiste nell’applicare sul viso una emulsione di una certa consistenza che viene lasciata in posa per un tempo variabile ( circa 15 – 30 minuti) e poi asportata, in genere con acqua.

E’ estremamente apprezzate sia per il suo spiccato effetto intensivo, sia per la (relativa) rapidità d’azione.
Una maschera viso ideale deve rispondere ad alcuni requisiti essenziali:

  • Idratare ed ammorbidire in profondità le pelli secche, aride e sciupate dall’inarrestabile avanzare del tempo;
  • Proteggere la pelle dalle aggressioni estern;
  • Donare elasticità alla pelle del viso;
  • Purificare a fondo la cute;
  • Stimolare la microcircolazione;
  • Favorire la penetrazione delle sostanze funzionali attive ;
  • Illuminare e ringiovanire i tratti del viso.

Proprio come alcune creme idratanti/nutrienti di qualità, le maschere viso sono appositamente studiate per ripristinare un alterato equilibrio idrolipidico e ristabilire il pH fisiologico, proteggendo la pelle sensibile dagli agenti atmosferici.
Quelli appena descritti sono solo alcuni degli innumerevoli effetti positivi promossi dalle maschere di bellezza. Esistono infinite tipologie di maschere viso, ognuna delle quali può essere formulata con una specifica combinazione d’ingredienti cosmetici e funzionali: queste preparazioni cosmetiche vengono generalmente personalizzate, in modo da soddisfare appieno le esigenze del cliente.

Un esempio di maschere San Pietro Lab cosmetics?

Maschera eudermica

Ristrutturante, schiarente

Maschera cremosa facilmente spalmabile ad azioni nutriente, idratante, rilassante cutanea, luminescente. Può essere usata pura o associata ai Lipo oli essenziali ritenuti adatti al trattamento in corso. Grazie alla presenza di specifici principi attivi dalle elevate e profonde azioni cosmetologiche, ne consigliamo l’uso a chiusura di trattamento di pelli disidratate, iponutrite, ipotoniche. Trova la massima esaltazione, quale prodotto finale, anche in trattamenti di pelli stressate, nervose, scure, prive di vitalità.

Contiene:

Zinco ossido: argilla bianca con forte potere sbiancante e rinfrescante. Forma uno strato protettivo sulla pelle ed ha proprietà antisettiche e antimicrobiche. Lo zinco è un oligoelemento essenziale ed è presente in quasi tutte le cellule umane. Esso svolge un ruolo fondamentale nel nostro organismo, per esempio, nel rimarginare le lesioni.

Bentonite: un minerale argilloso naturale con struttura cristallina, caratterizzato da proprietà assorbenti, antiseborroiche ed igienizzanti, lenisce ed addolcisce la cute, combattendone le imperfezioni senza aggredire né irritare.

Acido cogico: è una sostanza nota per le straordinarie virtù schiarenti: non a caso, viene largamente sfruttato in cosmesi per preparare creme o gel ad azione depigmentante. Essendo un eccellente inibitore della melanogenesi (processo metabolico che regola la produzione della melanina), l’acido cogico trova indicazione soprattutto nel trattamento di melasma o cloasmalentigo senililentigo solari ed occhiaie.
Se fino a pochi anni fa l’acido cogico veniva estratto dalla crusca del riso, oggi, la molecola schiarente per eccellenza è prodotta per via biotecnologica a partire da numerose specie appartenenti al genere Aspergillus e Penicillium. Oltre alle note proprietà depigmentanti, l’acido cogico vanta virtù antiossidanti, antibatteriche ed antifungine

Capparis Spinosa Extract  (cappero):ricercatori delle università di Catania e Messina hanno scoperto che l’estratto dei frutti del Cappero, pianta diffusa nell’arcipelago eoliano, è efficace nel combattere alcune forme di dermatite e vanta una notevole attività protettiva contro gli allergeni. L’estratto riduce la produzione di citochine (composti chimici che fungono da segnale per le altre cellule), sostanze secrete dai cheratociti in situazione di stress; l’inibizione di questa funzione porta a sua volta un significativo calo dei fattori che determinano l’indebolimento dei capillari e del conseguente stato infiammatorio

Foglie d’Olivo estratto: con proprietà protettive e antinvecchiamento cutaneo grazie alla presenza d’OLEOEUROPEINA, come gli antiossidanti fenolici esplica un’azione antiossidante che stabilizza i radicali bloccando cosi la reazione degenerativa. L’oleoeuropeina è anche nota per le sue attività antimicrobiche.

Estratto concentrato frutti arance rosse di Sicilia:  ottenuto da spremitura a freddo dell’intero frutto, ricco di vit. C elemento fondamentale per la salute della pelle. La vitamina stimola la produzione di nuove fibre nel derma, protegge quelle esistenti dall’invecchiamento. La vit. C è un biostimolatore di molte attività biologiche.

Caolino: additivo naturale per cosmetica. Argilla colloidale. Usato per ciprie, rossi compatti, fondi-tinta e nelle maschere come base argillosa. Ha azione adsorbente e schiarente. E’ impiegato anche in alcuni dentifrici.

Acido Kojico: sostanza naturale, prodotta da alcuni funghi del genere Aspergillus e Penicillus, che ha attività depigmentante (allontana la Melanina presente nell’epidermide e inibisce la sua ulteriore sintesi). Il meccanismo biochimico è un blocco della trasformazione della Tirosina in Melanina, inibendo l’enzima “tirosinasi”. L’Acido Kojico presenta anche buona attività di assorbimento delle radiazioni U.V.