San PietroLAB

Gli oli essenziali, un insostituibile alleato del nostro benessere

Gli oli essenziali (o.e.) sono miscele complesse di sostanze volatili e odorose prodotte dalle piante e raccolte all’interno delle cellule vegetali.

Sono intimamente connesse con i processi vitali che si svolgono nell’organismo della pianta. Gli o.e. sono presenti in più parti del vegetale a cui conferiscono l’odore caratteristico (fiori, frutti, corteccia,…); la formazione degli aromi non può avvenire senza l’azione della luce del sole e del suo calore, l’energia della vita.

Le vie d’assorbimento degli o.e. sono principalmente tre:

1.La loro forma oleosa li rende in grado di superare la barriera epidermica, protetta da un mantello idrolipidico e di venire facilmente assorbiti dalla pelle.

2. La odorosità degli o.e. è la caratteristica più significativa che gli permette di esercitare la loro azione sull’umore, sulle emozioni, sulla componente neurovegetativa del sistema nervoso e quindi sul funzionamento degli organi. La loro volatilità, ossia la capacità di evaporare e di diffondersi nell’aria, ne permette l’assorbimento attraverso le vie aeree ed i polmoni.

3. Si aggiunge infine l’assunzione degli o.e. per via orale, modalità molto delicata da effettuare solo sotto controllo di personale qualificato.

Le possibilità d’utilizzo per via esterna degli o.e. sono molteplici e la loro capacità di penetrare nell’organismo permette, utilizzandoli, di ottenere grandi risultati per dare benessere e bellezza:

1- Il Massaggio aromatico , la più antica forma di cura adottata dall’uomo, agisce a livello fisico perché gli oli, penetrando attraverso la cute, svolgono un’azione disintossicante e curativa così come a livello psicologico perché i profumi, inalati, inducono la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità.

2. Il Bagno aromatico sfrutta più vie di assorbimento: via cutanea, gli aromi disciolti nell’acqua calda penetrano con più facilità; attraverso le vie respiratorie grazie alle proprietà volatili ed odorose proprie degli o.e.

3. Gli o.e. possono essere utilizzati anche per la doccia aromatica, maniluvi e pediluvi, le frizioni, la diffusione nell’ambiente.

Gli o.e. rappresentano dunque un elemento molto importante della cosmesi e dell’estetica naturale poichè, grazie alla loro capacità di penetrare a livello cutaneo, sono molto efficaci nel migliorare il trofismo della pelle e nel migliorare gli inestetismi.

Proprio per tutti questi motivi noi di San Pietro Lab cosmetics da più di trent’anni produciamo sinergie di oli essenziali che, in abbinamento a creme, sieri, gel rendono i trattamenti estetici in cabina momenti di relax, benessere e bellezza unici nel loro genere.

Scoprili!: https://www.sanpietrolab.it/gli-oli-essenziali/