San PietroLAB

La Pelle

La Pelle costituisce la superficie del nostro corpo, l’involucro visibile e tangibile che ha massimo significato nella formazione e nell’evoluzione di un individuo e nella creazione della sua identità.

La Pelle, specialmente attraverso il tatto, rappresenta il primo organo di interazione mediante il quale il bambino può iniziare a costruire la sua personalità e il suo modo di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente.

La Pelle ha una funzione protettiva generale: attutisce e allontana le aggressioni esterne,sia fisiche che organiche. È anche un fondamentale mezzo di comunicazione, ci avverte se siamo in pericolo( troppo freddo o troppo caldo,..), se nel nostro corpo si stanno sviluppando malattie, se conduciamo una vita disordinata (brufoli, macchie, rughe, colore,..). Comunica agli altri i nostri stati emotivi: timidezza, impaccio (rossori), paura, spavento (freddo, sbiancare in viso, sudorazione), rabbia, odio (pelle tirata, aumento della temperatura,…), amore, passione. La pelle è un’importante zona erogena. La sua sensibilità non si limita solo agli stimoli tattili, infatti il contatto fisico può sprigionare anche intense emozioni psichiche, negative o positive.

Attraverso la Pelle costruiamo e manteniamo le nostre relazioni sociali. La bellezza conta. Le persone belle, indipendentemente dal sesso, sono più corteggiate, più valutate, ricevono più attenzioni. Ma la bellezza non è data solo da un viso e da un corpo perfetto. È bello ciò che è sano, che trasmette salute e forza, allegria e simpatia, che è piacevole da toccare, accarezzare, odorare. Una pelle in buona salute è bellezza.

Curare la Pelle vuol dire curare anche la mente e il cuore.