San PietroLAB

Alimentazione e dimagrimento con la corsa

di Paola Griseri

La corsa è uno sport di elezione per il controllo del peso: si tratta di un’attività facile, alla portata di tutti ed anche relativamente economica. Rientra nella categoria degli sport aerobici, e può avere notevoli benefici sull’organismo in quanto migliora la funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica ed il tono dell’umore.

La dieta ideale per chi corre è ricca di cibi freschi come frutta e verdura, cereali integrali, carne magra e pesce, con un buon numero di uova ed un controllato uso di formaggi. Ottimo per chi corre è l’utilizzo di semi oleosi e frutta secca come spuntino. Vanno invece eliminati tutti quei cibi ad alta densità calorica come salumi, formaggi stagionati, dolci, snack e alcol.

Nella corsa lenta di una certa durata si arriva a bruciare i grassi di deposito e non solo gli zuccheri presenti nel sangue e nei muscoli. Consumare i grassi significa anche abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi, oltre che prevenire alcune malattie e migliorare lo stato di salute.

www.paolagriseri.it