San PietroLAB

Come e perché fare un pediluvio? Quali sono i benefici e quando è consigliato?

Il pediluvio è un momento di benessere e relax che dovremmo concederci più spesso. Tra l’altro questo trattamento idroterapico è utile non solo a migliorare l’aspetto e la salute dei piedi ma può essere anche un ottimo rimedio naturale per alcuni piccoli problemi di salute. Ecco allora i nostri consigli per un pediluvio perfetto.

Il momento ideale è alla sera sera prima di andare a letto ma molti altri sono i momenti in cui ne possiamo avere bisogno: dopo l’affaticamento da attività sportiva, per riscaldare i piedi troppo freddi, per rilassare i piedi dopo una giornata passata sui tacchi alti, in caso di gambe e piedi gonfi dopo una giornata di caldo….)

Le quattro fasi fondamentali di un buon pediluvio sono:

1. lavare accuratamente i piedi, anche tra le dita; con uno spazzolino morbido strofinare le unghie. Se è il caso, senza esagerare, con una pietra pomice massaggiare le zone più ruvide dove ci sono calli e/o duroni.

2. preparare un recipiente con acqua calda a 37/38° C, aggiungere due cucchiai colmi di sale marino e lasciare sciogliere. Aggiungere alcune gocce di Lipo Oli essenziali diluiti in un cucchiaio di sapone neutro: Lipo Olio Essenziale Blu (in caso di ipersudorazione), Lipo Olio Essenziale Giallo (in caso di micosi), Lipo Olio Essenziale Viola (per piedi freddi).

3. Dopo 20 minuti di pediluvio asciugare accuratamente i piedi e le dita. Cospargere i piedi con una miscela di Soft scrub e Idro Olio Blu e massaggiare bene;
asportare con una spugnetta bagnata e asciugare.

4. Infine applicare Arnica Pomata o la crema piedi all’urea in modo uniforme e massaggiare per alcuni minuti pianta, collo e dita del piede. Nel piede vi sono le corrispondenze di tutti gli organi interni del nostro corpo; il massaggio è una piacevole ed efficace terapia.