San PietroLAB

Benessere per le gambe

Nel nostro organismo circolano circa 5 litri di sangue, attraverso uncomplicato e molto ramificato sistema circolatorio. Formato da vasi arteriosi che portano sangue arricchito di ossigeno in tutto il corpo e da vene che trasportano il sangue impoverito di ossigeno dalla periferia dell’organismo al cuore. Il fluido sanguigno è mosso principalmente dalla pompa Cuore che imprime una pressione al liquido.

Il sangue venoso che circola nella parte inferiore dell’organismo ha più difficoltà nel ritorno per vari motivi.

Prima di tutto c’è un sensibile calo nella pressione prodotta dal cuore, poi il fluido deve contrastare la forza di gravità,  ed infine per il naturale processo di invecchiamento. Queste sono cause a cui siamo soggetti tutti.

Insorgono poi problematiche dovute a stili di vita non molto salutari come: una alimentazione non idonea, una scarsa attività fisica, indossare indumenti che provocano disagio al fisico, scarpe con tacchi molto alti, indumenti o vestiti troppo stretti, fumo, alcool, droghe,ecc.

Anche le gravidanze, funzione naturale e fondamentale, hanno ripercussioni sull’organismo delle donne.

Come cercare di prevenire o alleviare, dove è possibile, le problematiche legate alla circolazione?

Oltre ad adottare uno stile di vita salutare e rispettoso del nostro organismo, possiamo farci aiutare da alcuni professionisti del benessere: estetiste, massaggiatori, erboristi.

Il massaggio agisce sui tessuti e sulla muscolatura: stimola il sistema nervoso centrale provocando piacevoli sensazioni di sollievo e affievolendo i dolori locali; aumenta il tono del derma e dei muscoli rendendo i tessuti più elastici; aumenta la temperatura superficiale, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni che incrementa la circolazione e determina una maggiore ossigenazione e riduce il ristagno dei liquidi, sia del sangue che della linfa.

Anche l’uso di prodotti cosmetici specifici è un valido aiuto.

Un altro fondamentale aiuto arriva del mondo Erbe. Le erbe contengono principi attivi con azioni benefiche. Queste proprietà sono state scoperte dai nostri progenitori in modo sperimentale ed hanno permesso all’uomo di curarsi e vivere durante il suo lungo cammino.

Quindi ecco che l’Erborista ci consiglia una tisana che è un valido aiuto per prevenire ed alleviare i disturbi dovuti ad una cattiva circolazione.

Tisana gambe

Centella foglie: diuretico, depurativo, rinvigorente, antinfiammatorio.

Vite rossa foglie: tonico venoso e capillare, astringente, diuretico, rinfrescante.

Mirtillo foglie: protettivo vasale ed antiemorragico, antidiabetico, drenatore urico.

Betulla: diuretico eliminatore dei cloruri, depurativo, stimolante.

Pilosella: diuretico eliminatore dell’urea e dei cloruri, stimolante, abbassa il colesterolo.

Posologia: 2 tazze al giorno. (1 cucchiaio in 200 ml di acqua. Portare ad ebollizione l’acqua e porre in infusione per 10 minuti, non zuccherare